lunedì 17 settembre 2012

La musica fa bene al bambino!

Salve a tutti! Oggi volevo trattare dell'importanza della musica per il bambino.
Tutti sappiamo come la musica sia rilassante. Quando siamo tristi o stanchi, cantare una canzone è quasi sempre una soluzione.
Per il bambino non è diverso. Cantare al proprio bimbo per farlo addormentare è ottimo per rilassarlo, cullarlo fino nel mondo dei sogni.
Già dalla pancia della mamma la musica entra in gioco. Il feto incomincia a sentire i suoni intorno al quinto, sesto mese. Se la mamma canta una canzoncina al bimbo dentro di lei questo se la ricorderà e se la sente anche dopo essere nato, magari durante la nanna, sicuramente ricorderà la tranquillità che provava in pancia e si metterà calmo.
Il piccolo nato da poco non sopporta i rumori forti e troppo acuti, sarebbe meglio quindi non alzare troppo la voce e abbassare il volume di tv e radio.
La musica ideale per rilassare il bambino molto piccolo resta la musica classica come ad esempio Mozart.
Vari studi hanno rilevato che musica abbassa lo stress, infatti riduce la tensione, regolarizza i battiti cardiaci e la pressione.
Verso i 7 mesi il bimbo riesce a muoversi a ritmo, verso l'anno balbetta qualche canzoncina.
A 2 anni i bambini si scatenano, ballano, saltano, cantano le loro canzoni preferite mimandole e, verso i 6 anni hanno una loro playlist delle canzoni preferite.
Per canzoni si intendono anche filastrocche e vocalizzi che hanno una loro musicalità e sono rapidamente memorizzabili.
I piccoli vengono attratti anche dal linguaggio che la mamma usa.
Ogni mamma adotta un suo modo di esprimersi al proprio figlio attraverso paroline smorzate, semplificate, ma come sostiene Stern, i bambini non sono attratti da quello che viene detto ma da come viene detto, con quale musicalità.
La musica è una vera medicina, nutre mente e spirito, sviluppa le capacità artistiche attivando l'emisfero destro del cervello.
Genitori! Cantate con i vostri figli! Rafforza il legame affettivo, le relazioni diventano più stabili condividendo assieme un momento di gioia come il cantare una bella canzone. Date il via a serate karaoke! 
Non importa se siete stonati, l'importante è stare assieme e divertirsi!

Nessun commento:

Posta un commento