venerdì 7 settembre 2012

La pipì a letto: enuresi

Avete mai fatto la pipì a letto?
Io si, e tutte le volte andavo a chiamare la mamma che mi cambiava pazientemente le lenzuola.
I bambini di 3-4 anni incominciano a controllare gli sfinteri, riuscendo così ad andare in bagno quando viene lo stimolo.
Capita però che di notte venga la necessità di fare la pipì e non riuscendo a svegliarsi perchè si dorme beatamente, si bagni il letto.
La mamma o il papà svegliati nel bel mezzo della notte non devono sgridare il bambino, per lui è già abbastanza umiliante fare la pipì a letto, se poi si aggiunge anche un bel rimprovero le sua autostima ne risentirà sicuramente.
E' bene quindi rassicurarlo che non è successo niente, farsi aiutare a cambiare le lenzuola, dobbiamo essere comprensivi perchè ogni bambino ha i suoi tempi e con un clima sereno la cosa si risolverà.
E' importante che i fratelli non lo prendano in giro perchè così la sua umiliazione diventa sempre più grande.
Esistono vari tipi di enuresi: notturna con pipì durante la notte, diurna con pipì durante il giorno, primaria se non ha ancora imparato a trattenere la pipì, secondaria se si bagna per motivi psicologici.
E' probabile che a causa di un forte stress il bambino reagisca facendo la pipì a letto.
I motivi sono tanti tra cui lutto, la nascita di un fratellino, la separazione dei genitori oppure la mancanza di attenzione da parte di mamma o papà.
In ogni caso per l'enuresi secondaria basta che il genitore capisca il problema e lo affronti con il bambino per poter essere risolto.
Può destare più preoccupazione la pipì fatta dopo i 10 anni per 2 volte alla settimana, ma di solito non è necessario ricorrere a farmaci perchè è un evento che passa con la crescita.
Come aiuto per non bagnare più il letto è far andare in bagno il bambino ogni 2-3 ore, limitare le bevande di sera e farlo andare in bagno prima di andare a letto (la toilette dovrebbe essere sempre vicina alla cameretta).
Importante è dire al bambino di andare in bagno di notte se si sveglia oppure se ha paura del buio di chiamare uno dei due genitori che lo accompagni.
Ritorno a ribadire che rimproverando o prendendo in giro il bambino non risolve la situazione ma la peggiora.
Il bambino smette di fare pipì a letto quando si sente autonomo dalla mamma, se continua è un segno chiaro che vuole dirci qualcosa che dobbiamo capire anche osservandolo durante il giorno.

4 commenti:

  1. io ho una figlia, Alice, che ha quasi 5 anni (li compie il 2 ottobre). Alice di notte usa ancora il pannolino perchè fà tantissima pipì e non la sente...quindi non si sveglia per farla e la fà nel pannolino.
    ho seguito la regola di farla andare a fare pipì più volte prima che vada a letto, ho ridotto i liquidi che assume prima di andare a letto (anche se lei beve ancora un bel bicchierone di latte subito prima di dormire), ma non c'è niente da fare. lei di notte fà tanta pipì! considera che a volte ne fà così tanta che neppure il pannolino tiene e la pipì esce a bagnare vestiti e letto. io al momento non ne stò facendo un problema e aspetto. immagino che arriverà il momento in cui sentirà la pipì e riuscirà a svegliarsi per andarla a fare in bagno. ho provato a svegliarla io ma, già che lei è una di quelle per cui dormire è un problema, non c'è niente da fare. la porto in bagno, lei è timpo zombi, e niente pipì. spero veramente sia solo una questione di tempo....

    RispondiElimina
  2. Ciao! può darsi che sia proprio il latte che le provochi la pipì perchè lei nel corso del suo sonno lo digerisce e lo espelle, dorme così bene che non riesce a svegliarsi. Prova a eliminare il latte di sera e vedi se continua a fare pipì! Inoltre è sconsigliato svegliare i bimbi di notte durante il sonno perchè viene interrotto il riposo e questo non va bene! Prova a ripetere a tua figlia di svegliarsi e di andare a fare pipì quando sente lo stimolo e vedrai che piano piano senza allarmarsi passerà! :-)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina