martedì 4 settembre 2012

La TV e il bambino

Oggi tratto un argomento di cui si sente molto parlare.
La televisione è nociva per il bambino?
A questa domanda molti genitori risponderebbero di si, ma i veri motivi per cui la televiosne fa male si conoscono tutti?
I bambini dai 2 anni ai 10 passano mediamente dalle 2 a un massimo di 5 ore al giorno davanti alla tv.
Molto spesso il bambino viene "parcheggiato" davanti al televisore da solo, senza avere un limite di tempo, senza nessuno che gli spieghi cosa sta guardando e magari con il telecomando in mano in modo che sia libero di vedere ciò che vuole. Così capita che il bambino si imbatta in programmi violenti con la conseguenza che diventi aggressivo, incapace di sfogarsi se non con calci e pugni, trovando questo modo di comportarsi come l'unico modo possibile per esprimersi e per ottenere ciò che vuole.
Peggio ancora è quando vede la televisione come sostituta del genitore perchè effettivamente passa più tempo davanti allo schermo invece che con chi dovrebbe essere la sua figura di riferimento.
Va a finire che la tv diventa sua amica, che gli tiene compagnia, che lo rassicura, causando così una chiusura in se stesso. 
Dannoso il ruolo che giocano le pubblicità nella mente del bambino. Queste infatti, sono ricche di messaggi subliminali capaci di influenzare il piccolo. Le peggiori sono quelle a loro dedicate. Altri coetanei che sponsorizzano un prodotto con un gran sorriso stampato sulle labbra , il bambino identificandosi con lui è deciso ad ottenere a tutti i costi quel prodotto.
Guardare passivamente la tv crea dipendenza, si ha meno voglia di muoversi e si registra un calo di curiosità, di ragionamento, voglia di esplorare anche perchè le immagini non lasciano il tempo di ragionare e di esprimere un'idea, per questo ciò che si vede viene interiorizzato così com'è.
Inoltre stare davanti alla televisione mangiando dolciumi, che magari vengono sponsorizzati, provoca obesità.
Bisogna anche ricordare che la vita frenetica dei genitori porta ad un abbandono alla tv per potersi rilassare dopo una giornata di lavoro. Per sentire cosa succede nel mondo si accende il televisore durante i pasti e le immagini del telegiornale, sicuramente non adatte al bambino, creano paure, incubi, difficili poi da eliminare. Numerosi sono i programmi che li impressionano. Proprio durante i pasti la televisione dovrebbe essere spenta perchè è uno dei pochi ( se non unici ) momenti in cui la famiglia si riunisce e si può discutere della giornata, è un momento adatto per conoscersi meglio.
Spesso dopo cena succede che i bambini finiscono ancora davanti la tv, la cosa allarmante è che si addormentano sentendo le voci dei programmi invece dei propri genitori oppure vanno a letto molto tardi.
Voglio inoltre ricordare che i bambini al di sotto dei 3 anni non dovrebbero guardare la televisione perchè si possono verificare ritardi nel linguaggio. 
Qui sotto vi riporto consigli e regole fondamentali che dovrebbero essere seguite.
1 No tv a tavola.
2 No tv in camera dei piccoli.
3 No tv durante i compiti.
4 No tv come premio o punizione perchè così facendo gli si conferisce importanza.
5 Bisogna stabilire i tempi in cui il bambino può guardare la tv.
6 No tv prima di andare a scuola, provoca un calo di attenzione.
7 Usare il registratore per registrare programmi adatti a lui.
8 Guardare assieme la tv.
9 Discutere su ciò che si vede.
10 Guardare programmi intelligenti come documentari o programmi finalizzati all'apprendimento.
11 Non guardare gli stessi programmi e alla stessa ora perchè altrimenti diventa un obbligo.

 

Nessun commento:

Posta un commento